Parete divisoria in vetro per creare spazi stimolanti

Pareti divisorie in vetro

Pareti divisorie in vetro: utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante

 

In questo articolo vedremo come utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante e perchè scegliere le pareti in vetro al posto delle pareti a muro;

Arredare gli spazi richiede da sempre molto impegno; nelle tecniche d’arredo contemporaneo vengono messi in campo molti fattori, che superano le vecchie strategie. Lo studio si basa sempre più spesso su aspetti psicologici.

È ormai indubbio che gli ambienti in cui viviamo giochino un ruolo fondamentale dal punto di vista neurologico.

Le pareti, i colori, la luce influenzano fortemente il nostro umore perchè sono in grado di alterare inostri stati emotivi.

 

Perché è importante il vetro

 

Un ambiente poco illuminato non ha punti di riferimento e suscita uno stato di ansia e di stress; inoltre quando si parla di illuminazione che apporti benefici, si intende quella solare.

utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante arredamento interno senza luce
utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante arredamento interno senza luce

 

È molto diffuso che nei periodi invernali si soffra più frequentemente di emicranie. Questo è dovuto al prolungarsi delle ore di buio, rispetto a quelle di luce. In questo caso, ci si deve necessariamente aiutare con la luce artificiale. Per beneficiare delle luce solare occorre utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante, e creare quindi pareti divisorie in vetro al posto di pareti cieche.

 

https://www.naturelab.it/blog/la-luce-del-sole-una-vera-medicina/

 

Tuttavia ciò di cui abbiamo bisogno è una prolungata esposizione alla luce del giorno. Questo ci ricarica e ci rende più dinamici. Proprio per questo è importante non sottovalutare la corretta illuminazione all’interno dei propri ambienti, che siano essi lavorativi, privati o pubblici.

 

 

Cosa rende i luoghi poco stimolanti

 

All’interno di abitazione, specie se si tratta di costruzioni datate, è molto frequente trovare una suddivisione degli spazi, realizzata attraverso pareti murarie; le pareti cieche modificano il nostro senso del luogo e non permettono di ottenere la corretta quantità di luce. L’assenza di punti di riferimento è considerata l’elemento scatenante dell’aumento di stress e calo delle capacità cognitive, per questo è molto importante, utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante e dividere gli spazi con pareti divisorie in vetro.

È quindi fondamentale progettare lo spazio, limitando il più possibile l’occlusione della luce, e favorendo la visione di spazi aperti: ecco perchè si prediligono ambienti open-space, loft, con una forte presenza di vetrate, meglio se direzionate su viste mozzafiato.

 

utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante parete divisoria vetro
utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante parete divisoria vetro

https://www.mpglass.net/2020/11/13/pareti-divisore-vetro/

 

Come intervenire sui luoghi poco illuminati

 

In fase di ristrutturazione è bene dividere gli ambienti con pareti divisorie in vetro; si ottengono spazi illuminati, di design che ci aiutano ad elevare il livello estetico e funzionale della casa o dell’ufficio. E’ per questo indispensabile utilizzare il vetro per progettare uno spazio stimolante.

Utilizzare il vetro permette inoltre di arredare in modo creativo: una parete vetrata ha la stessa funzione del foglio bianco sul quale disegnare il proprio soggetto.

È possibile impreziosire il vetro con una decorazione sabbiata, utilizzare un vetro laccato, o realizzare un vetro stratificato con tessuto. In questo modo si unisce la funzionalità dell’elemento all’estetica del prodotto. Si ottiene una vera e propria personalizzazione dell’ambiente capace di rispecchiare la soggettività di ciascuno. Davvero niente di più stimolante.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

I precedenti post del blog di Mpglass

MpGlass Srls – Via Filippo Arena 6 – 00171 Roma . P.iva 14356551003 |
Chiama 06 87 75 2410 | WhatsApp +39 353 3486169
Iscrizione Camera di Commercio RM-1514903
Trattamento dati | Gestione Cookies | Mappa del sito