Come estendere lo spazio in casa usando gli specchi.

Come estendere lo spazio in casa usando gli specchi.

 

I nostri consigli utili su come estendere lo spazio in casa usando gli specchi, Gli specchi hanno il compito di riflettere la nostra immagine, ma non si limitano solo a questo, perché impattano in modo deciso sugli spazi abitativi.

Per questo motivo, installare gli specchi in casa, con scelte oculate delle posizioni, dimensioni e colori, è davvero molto importante.

Come prima cosa, ti consigliamo di dedicarti alla selezione del colore solo dopo aver definito il colore delle pareti e del pavimento.

Questo ti consentirà di valutare lo specchio non solo dal punto di vista funzionale, selezionando il tradizionale specchio argentato, ma anche e soprattutto, da un punto di vista estetico, potendo scegliere tra specchio fumè, bronzo o antichizzati.

 

Quando avrai una visione d’insieme, sia dello stile desiderato per la tua abitazione, che delle varie sfumature cromatiche da adottare, ti permetterà di selezionare specchi in totale armonia con il resto dell’ambiente.

 

Vediamo insieme come abbinare le specchio perfetto per il tuo arredamento e quali sono gli elementi da valutare per scegliere quelli più adatti all’arredamento della tua casa.

 

Di cosa parliamo in questo articolo

 

  • Scegliere lo specchio in base alla funzionalità
  • Realizzare lo specchio nella forma più adatta all’arredamento
  • Selezionare il colore in armonia con i toni della casa
  • Impreziosire lo specchio con decorazioni artigianali
  • Creare un gioco di profondità e rimandi affidandoti ad un esperto
Come estendere lo spazio in casa usando gli specchi
Come estendere lo spazio in casa usando gli specchi

Scegliere lo specchio in base alle funzionalità

 

Quando pensi allo specchio da abbinare allo stile della tua abitazione, la prima cosa che devi prendere in considerazione è la sua destinazione d’uso. Prima di tutto va considerato l’aspetto pratico e funzionale.

Lo specchio del bagno deve soddisfare in primis il requisito di funzionalità, ovvero quello finalizzato a riflettere la tua immagine e ad aiutarti nelle attività di trucco e nella preparazione quotidiana della persona.

Queste considerazioni ti aiuteranno a selezionare lo specchio tradizionale argentato, ma ti daranno anche modo di capire se hai bisogno di inserire luci, o incorporare faretti che apportino la giusta illuminazione, in presenza di bassa intensità di luce della stanza da bagno.

La scelta di uno specchio retroilluminato, con illuminazione esterna da faretto, o con luce led, può sembrarti complicata, ma sarà la scelta che farà la differenza nel tuo bagno e nella tua quotidianità.

https://www.mpglass.net/specchi-su-misura-artigianali-design-e-ricercatezza-nei-dettagli/

Realizzare lo specchio nella forma più adatta all’arredamento.

 

Dopo aver definito l’aspetto funzionale, occorre capire quale forma meglio si adatti all’arredamento presente, tenendo ben presente lo scopo dello specchio.

Lo specchio di un ingresso, richiama spesso l’attenzione sulla forma verticale, utile a dare profondità a questo ambiente, solitamente di piccole dimensioni, rispettandone le proporzioni.

Negli arredamenti classici invece si può porre l’accento sulle forme orizzontali, che dettano eleganza, distensione e relax.

Se invece la tua casa ha uno stile più moderno, possiamo lavorare sul gioco di geometrie, organizzando elementi contrapposti nella forma e nello stile, per creare una parete specchio originale e non convenzionale.

Infine se ci troviamo di fronte agli stili contemporanei, industriali o urban, non possiamo rinunziare agli specchi realizzati con supporti in ferro industriali realizzati in modo interamente artigianale. Ottime soluzioni su come estendere lo spazio in casa usando gli specchi.

 

Come estendere lo spazio in casa usando gli specchi
Come estendere lo spazio in casa usando gli specchi

 

 Selezionare il colore in armonia con i toni della casa

 

Una volta individuate le funzionalità e le forme, è arrivato il momento di dedicarsi al colore.

Quando pensiamo allo specchio immaginiamo subito lo specchio tradizionale argentato, perchè quello maggiormente utilizzato, specie nel suo scopo primario di riprodurre fedelmente la nostra immagine.

In realtà esistono altri colori e finiture di specchi da tenere in considerazione in particolare per il diverso ruolo che desideri abbiano nell’ambiente.

Ciò che devi valutare è se vorresti che fossero completamente armoniosi con l’arredamento, tanto da confondersi, oppure se preferisci che attirino l’attenzione.

Per esaudire il primo desiderio basta identificare i toni delle tue pareti e del pavimento; in presenza di toni freddi che danno sui grigi, celesti etc. ti consigliamo di scegliere uno specchio fume’, che punta a restituire l’effetto dell’acciaio.

Nel caso predominino i toni caldi, come bianco crema, tortora etc. non puoi rinunciare allo specchio bronzo, che scalda in modo chic ed elegante.

Il ruolo dello specchio sarà quello di richiamare il colore delle pareti e dell’arredamento.

Se invece vuoi creare un forte contrasto visivo puoi scegliere gli specchi “antico Vienna” o “Versailles”, e contestualizzarli in un arredamento contemporaneo, con l’intento di rompere gli schemi tra classicismo e modernità.

Se non si vogliono alzare troppo i toni, in linea di massima, lo specchio argentato, illumina di più e quindi si preferisce con un arredamento dai colori scuri.

Gli specchi colorati, più scuri e ombrosi, si sposano meglio con le tonalità chiare e luminose.

Ogni scelta aggiungerà un elemento emozionante all’ambiente.

La cosa da non dimenticare è scegliere il colore dello specchio che ami perché sarà l’oggetto che avrà un ruolo importante nell’estetica generale della tua abitazione e sarà l’arma segreta su come estendere lo spazio in casa usando gli specchi.

 

Impreziosire lo specchio con decorazioni artigianali

 

Dopo aver scelto il colore, potrai valutare se impreziosire i tuoi specchi con decorazioni artigianali, come sabbiature e pitture, o lavorazioni come bisellatura, incisione.

In un bagno dove sono presenti maioliche con uno specifico decoro, si può riprodurre lo spesso motivo in sabbiatura sullo specchio.

https://studio.youtube.com/video/0XtKcMpuwBk/edit

In corridoio di fronte a porte con un disegno geometrico, è possibile replicare lo stesso mood sullo specchio, come nella foto riportata di seguito.

Il nonno che vuole regalare lo specchio per la nuova stanza della nipotina, può scegliere di far decorare a mano il nome, personalizzandolo.

Se invece vuoi ottenere un pezzo dall’eleganza unica, la tecnica della bisellatura offre un manufatto rifinito e dal respiro antico.

 

Creare un gioco di profondità e rimandi affidandoti ad un esperto

 

Come avrai capito, la scelta degli specchi per la tua casa richiede molta attenzione, ma se ben fatta può essere un momento divertente; per evitare di incorrere in errori, ti consigliamo di affidarti ad un esperto. Ogni dubbio sulla scelta del colore della forma e della lavorazione può essere superato dal nostro intervento, in cui sapremo guidarti verso la scelta migliore, su come estendere lo spazio in casa usando gli specchi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

I precedenti post del blog di Mpglass

MpGlass Srls – Via Filippo Arena 6 – 00171 Roma . P.iva 14356551003 |
Chiama 06 87 75 2410 | WhatsApp +39 353 3486169
Iscrizione Camera di Commercio RM-1514903
Trattamento dati | Gestione Cookies | Mappa del sito