porta vetro trasparente decoro sabbiato

I vantaggi della porta in vetro

 

La porta è un elemento indispensabile di ogni casa, che permette il passaggio utile all’interno di ambienti diversi. Nei nuovi paradigmi dell’arredamento assume una duplice funzione: quella di favorire il passaggio e quella di arredare. Per questa ragione è sempre più frequente la scelta di porte in vetro, che osservano la prima e rafforzano in modo deciso la seconda funzione. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi della porta in vetro.

 

Ma quali sono i pro delle porte realizzate in vetro?

  • Non richiedono manutenzione
  • Facili da pulire
  • Resistenti e sicure come altri materiali
  • Durevoli nel tempo
  • Garantiscono privacy e al tempo stesso il passaggio della luce
  • Conclusioni

In passato le porte erano quasi sempre concepite in legno, oggi al contrario ci si orienta sempre più spesso sulla scelta del vetro, nelle sue differenti declinazioni: trasparente, satinato, con tonalità del bronzo o del fume’, decorato in sabbiatura, vetrofusione e molto altro.

La caratteristica innovativa della porta in vetro è l’aver dato l’opportunità di dividere gli spazi senza dover rinunciare alla luce.

Non richiedono manutenzione.

Il vetro non necessita di alcuna manutenzione particolare, basta affidarsi ad esperti posatori che conoscano la materia e sappiano installare la tua porta rispettando i criteri di sicurezza. Molto importante è la scelta dei materiali di supporto, sia per quanto riguarda la versione battente che la scorrevole; esistono in commercio molti tipi di sistemi cerniere e scorrevoli per vetro, disponibili anche nella grande distribuzione, raccomando tuttavia la scelta di materiali di alta gamma, che garantiscano la massima tenuta e sicurezza del prodotto. Nel caso di porte battenti le cerniere devono essere commisurate al peso e alla superficie totale; si differenziano per cerniere libere, a scatto, oleodinamiche e a bilico. I sistemi scorrevoli oltre a garantire la massima sicurezza offrono tecnologie avanzate come il sistema soft close: attraverso l’inserimento di guide specifiche otteniamo il rallentamento automatico delle ante scorrevoli durate l’apertura e chiusura delle porte. https://youtu.be/G1fQ6WatcVE Le vetrerie si avvalgono sempre di installatori in grado di soddisfare i più alti standard della posa in opera. Inoltre le vetrerie artigianali realizzano manufatti in vetro su misura in grado di superare le problematiche di fuori squadro, molto frequenti nelle vecchie abitazioni, e realizzazioni fuori standard per grandi superfici.

 

porta scorrevole decoro sabbiato colore
porta scorrevole decoro sabbiato colore

Facili da pulire.

Tra i vantaggi della porta in vetro troviamo la facilità nella pulizia: è molto semplice, non necessità di un grande dispendio di energie o di denaro. È sbagliato utilizzare prodotti aggressivi, l’acqua, con l’aggiunta di uno specifico prodotto per il vetro, è già un ottimo detergente. Cosa importantissima è non agire mai con materiali e superfici erosive che possano graffiare la superficie in modo irreversibile. La pulizia inoltre permarrà a lungo in quanto la superficie del vetro tende a non assorbire lo sporco con facilità.

Resistenti e sicure come altri materiali.

Sfatiamo il falso mito del vetro come materiale fragile; tutt’altro, il vetro è sempre più spesso impiegato nelle architetture moderne per creare situazioni di tipo strutturale, mai immaginate in passato.

Molto importante è conoscere questo materiale e commisurarne il giusto impiego in base alla sua destinazione d’uso. Una lavorazione a cui non si può più fare a meno è la tempera; questo processo, ha luogo all’interno di forni specifici e consiste nel sottoporre il vetro ad altissime temperature per poi freddarlo in maniera repentina. Il risultato che ne consegue è l’ottenimento di un vetro indurito, quindi più resistente e di sicurezza; in caso di rottura infatti si sgretola in piccoli granelli che non ledono la persona. Porte, box doccia, piani d’appoggio, tavoli etc., devono essere realizzati in vetro temperato.

Durevoli nel tempo.

Possiamo senza ombra di dubbio definire una porta in vetro durevole nel tempo. Se non soggette a spiacevoli sollecitazioni le porte in vetro non temono nessuna usura dovuta al tempo. Altra caratteristica che ci fa scoprire i vantaggi della porta in vetro è la sua resistenza. Il vetro impiega centinaia di anni a degradarsi naturalmente. Per questo l’usura e il rovinio può essere soltanto indotto, attraverso attività sbagliate che ne compromettano la natura.

 

Garantiscono privacy e al tempo stesso il passaggio della luce.

Tra le principali caratteristiche delle porte in vetro, che le rende molto apprezzate nelle tendenze d’arredo moderne, è l’ottenimento della privacy senza dover rinunciare alla luce. Se opti per vetri trasparenti o addirittura extra-chiari possiamo godrai della massima trasparenza e passaggio di luce; per dare un tocco di contemporaneità basta aggiungere frame in alluminio ad ottenere uno stile urban chic. Nel caso in cui vuoi restituire riservatezza agli ambienti, basta optare per la scelta del vetro satinato, perfetto per mantenere la luce e la privacy al tempo stesso. Se si tratta di una porta centrale della tua abitazione ti suggerisco di valutare un vetro decorato; la tecnica della sabbiatura artigianale, offre la possibilità di personalizzare il decoro, e può essere eseguita su vetro trasparente o satinato. La porta in questo caso diverrà un complemento d’arredo. https://youtu.be/AhQMgfhMrks

È quindi importante fare una scelta accurata che rispecchi i propositi che vuoi ottenere dalla porta. La porta in vetro, diventa un punto focale dell’arredamento è deve sintetizzare la tua volontà.

 

porta vetro scorrevole decoro sabbiato
porta vetro scorrevole decoro sabbiato

 

Conclusione

Come già ampiamente indicato nell’articolo, per la scelta e l’installazione delle tue porte in vetro, consiglio di affidarsi ad artigiani esperti per ottenere la giusta consulenza e realizzare un manufatto in vetro che rispetti i canoni estetici e di sicurezza.

Per una consulenza gratuita chiama ora: 06.877.52.410

Compila il form:

Facebook
Twitter

I precedenti post del blog di Mpglass

MpGlass Srls – Via Filippo Arena 6 – 00171 Roma . P.iva 14356551003 |
Chiama 06 87 75 2410 | WhatsApp +39 353 3486169
Iscrizione Camera di Commercio RM-1514903
Trattamento dati | Gestione Cookies | Mappa del sito