I trend dell’arredamento 2023

I trend dell’arredamento 2023

Il termine Trend, indica uno specifico orientamento o tendenza di una determinata cosa o comportamento. Nell’ambito dell’arredamento e “Interior Design”, con questo termine possiamo intendere, molto più precisamente, il rinnovamento dei canoni estetici, verso nuovi paradigmi. Scopriamo insieme i trend dell’arredamento 2023.

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Ristrutturazioni in ripresa grazie agli incentivi.
  • L’importanza della messa in sicurezza.
  • Modifiche strutturali al passo con i cambi di abitudini.
  • Eclettismo del vetro.
  • Gli stili più popolari del 2023
  • Conclusioni

 

Ristrutturazioni in ripresa grazie agli incentivi.

Il fattore casa ha visto negli ultimi anni l’aumentare di interessi dal punto di vista dell’acquisto ma soprattutto delle ristrutturazioni. Grazie ai vari incentivi, ancora oggi disponibili, è particolarmente attivo il settore della ristrutturazione, che vede interessate le parti esterne ed interne delle abitazioni.

Il nostro territorio è caratterizzato da molte costruzioni datate, riconducibili al periodo del “boom economico”, durante il quale vi fu una corsa sfrenata alla casa di proprietà. Oggi tutte queste strutture necessitano di ammodernamenti, sul piano dell’efficientamento energetico, della sicurezza e del criterio estetico.

 

L’importanza della messa in sicurezza.

Le facciate richiedono urgenti manutenzioni, sul piano strutturale, sia per innalzare i livelli prestazionali energetici che per aumentare gli standard di sicurezza degli spazi, messi a rischio dall’obsolescenza dei materiali presenti. In questi contesti, precedentemente il vetro era considerato impopolare, oggi al contrario si presenta con determinatezza un punto fermo, per i trend dell’arredamento 2023 incontrando il giusto equilibrio tra sicurezza ed estetica. Sempre più spesso infatti le facciate sono arricchite da parapetti in vetro che mantengono standard elevatissimi di sicurezza, offrendo la possibilità di godersi tutto il panorama.

https://www.mpglass.net/balaustre-in-vetro/

 

Modifiche strutturali al passo con i cambi di abitudini.

Nondimeno gli spazi interni devono aumentare la funzionalità nell’ottica delle nuove necessità familiari e lavorative. Con la pandemia, l’obbligo di restare in casa, ed il lavoro e le sue nuove forme di attività di “smart working”, hanno reso indispensabile rivedere gli spazi interni delle abitazioni. Anche in questo caso è determinante la funzionalità e versatilità dei materiali. 

 

Eclettismo del vetro

Il vetro, primo su tutti, grazie al principio della trasparenza, permette di ottenere nuovi spazi dedicati alle attività lavorative; ambienti divisi con il vetro per ottenere stanze dove svolgere il proprio lavoro in totale autonomia e tranquillità, senza appesantire i locali con pareti fisse che tolgono luce e profondità.

Grazie a queste nuove esigenze ci siamo resi conto quanto gli spazi della nostra casa erano spesso utilizzati male, non sfruttati al meglio. Principio fondamentale è la luce, mantenere quella esistente e ottenerne di nuova grazie all’inserimento di pareti divisorie in vetro.

Eclettismo del vetro
Balaustra scala in vetro

 

Gli stili più popolari del 2023

Riguardo gli stili per i trend dell’arredamento 2023 si conferma prepotentemente lo Stile Minimal, già precedentemente protagonista, si afferma nel 2023 per le sue linee sobrie e la presenza di pochi elementi ma di grande impatto. Questo stile si basa sul concetto del “less is more”, in grado di arredare gli ambienti con leggerezza e carattere. Tende ad eliminare il superfluo, declinando uno stile essenziale ma deciso.

I trend dell’arredamento 2023 Arredamento stile minimal moderno
I trend dell’arredamento 2023 arredamento stile minimal moderno

In contrasto con il principio del Minimal, vediamo piano piano affermarsi il bisogno di Glamour anche in casa. Il lusso richiama l’attenzione sulle finiture, la scelta di tessuti sofisticati, l’inserimento di complementi d’arredo dalle finiture oro ed ottone. Grandi specchi con tonalità calde come l’ambra e il bronzo e dettagli preziosi, restituiranno alla tua casa un’estetica lussuosa.

Arredamento glamour e lusso
arredamento glamour e lusso

Chiave di lettura diverse sono riservate all’Industrial Style, negli anni ’50 dagli Stati Uniti, giunge a noi con qualche anno di ritardo, ma mantiene a lungo incontrastata la sua presenza. Ad oggi, come già da qualche mese lo vediamo mitigare il suo carattere deciso e vigoroso, per sposare un modello più chic e sofisticato. Nei nuovi paradigmi dell’arredamento l’essenza materica del ferro cede il passo agli allumini per ottenere soluzioni più leggere dal gusto sofisticato.

Stile indutrial chic
Stile indutrial chic

https://www.mpglass.net/pareti-divisorie-vetro/

Permane invece con continuità lo stile Scandinavo, che si riconferma sempre attuale senza mutare le sue principali caratteristiche. L’utilizzo di elementi naturali e della prevalenza del colore bianco lo rendono assolutamente in voga con i temi più gettonati del momento. Naturale, rilassante luminoso, mai monotono grazie ai contrasti ottenuti quasi sempre dai dettagli neri.

arredamento stile scandinavo
arredamento stile scandinavo

 

Conclusioni.

Nella sostanza abbiamo visto quanto la casa è passata al centro dei nostri interessi. Per nostri usi e costumi abbiamo da sempre avuto una forte attenzione alla proprietà privata, perdendo solo in parte, negli anni precedenti, la funzione prioritaria; con la pandemia, nondimeno con il cambio di abitudini che en ha conseguito, la nostra casa è tornata ad essere prepotentemente il fattore rilevanti.

 

Per ricevere la nostra consulenza compila il form.

Facebook
Twitter

I precedenti post del blog di Mpglass

MpGlass Srls – Via Filippo Arena 6 – 00171 Roma . P.iva 14356551003 |
Chiama 06 87 75 2410 | WhatsApp +39 353 3486169
Iscrizione Camera di Commercio RM-1514903
Trattamento dati | Gestione Cookies | Mappa del sito