Il vetro ceramico è il vetro indispensabile per stufe e termocamini; questo vetro infatti resiste alle alte temperature, e ai numerosi sbalzi termici ai quali è sottoposto nelle fasi di accensione e spegnimento di stufe e termocamini.
E’ caratterizzato da un particolare colore ambrato, dovuto all’alto contenuto di piombo al suo interno, che gli restituisce la più alta resistenza, rispetto ai normali vetri float. E’ disponibile nello spessore di 4mm e può essere tagliato su misura, in base alla dimensione della stufa o del camino.
Selezioniamo da sempre il vetro migliore per il tuo camino e la tua stufa; è importante che i pannelli utilizzati siano di alta qualità, ed abbiano un eccellente profilo isolante, per garantire una perfetta resa termica e la migliore perfomance.
Non bisogna confondere il vetro ceramico per stufe e termocamini con il vetro temperato; quest’ultimo infatti osserva misure di sicurezza in caso di rottura ma non resiste a temperature che superino i 600°; il temperato è un vetro utilizzato ad esempio per la realizzazione di forni, piani cottura, ma non è adatto alla chiusura di termocamini o stufe.
Inoltre il vetro ceramico è già pronto per la trasformazione su misura, il vetro temperato invece deve essere essere sottoposto al processo di tempera; https://www.mpglass.net/2020/11/13/vetri-temperati/
Non bisogna quindi confondere le due tipologie di vetri.