La scelta dei vetri termici giusti per i tuoi infissi contribuisce in modo considerevole ad ottenere alti livelli di efficienza energetica e a favorire il risparmio in bolletta.
I vetri devono assicurare la giusta trasmittanza termica e la giusta sicurezza in caso di urti. I vetri termici hanno ormai definitivamente sostituito il vetro singolo, considerato inadeguato sia per la sicurezza, che per basso livello di termicità che riesce a garantire. Resta purtroppo in uso solo nei vecchi infissi dove non è possibile installare i vetri termici, a causa del loro spessore.
I vetri termici o vetri camera sono composti da due o più lastre di vetro separate da un’intercapedine, chiamata anche canalino; il criterio di assemblaggio deve seguire l’ottenimento di uno specifico grado di efficienza energetica, classificato con il termiche UG di trasmittanza termica. L‘ottenimento di questo grado varia in base a numerosi fattori, che si ottengono anche attraverso l’aggiunta di gas nobili come l’Argon e il Kripton.
Per aumentare inoltre in modo considerevole al classe di efficienza energetica basta assemblare i vetri camera con vetri basso emissivi o selettivi.
La scelta tuttavia non verte soltanto sulle soluzioni più adeguate alle esigenze climatiche, ma anche verso i criteri di sicurezza. L’assemblaggio dei vetri camera può essere fatto con l’uso di vetri stratificati, che consentano di ottenere livelli di sicurezza maggiore. https://www.mpglass.net/2020/11/14/vetri-stratificati-di-sicurezza/
Spesso occorre anche interpretare le esigenze della clientela residente in zone ad elevato impatto acustico, dovuto alle prossimità di strade ad alta percorrenza. Bisogna pertanto selezionare, per l’assemblaggio dei termici, vetri termoacustici isolanti, che assolvono contemporaneamente al bisogno di isolamento termoacustico.
Non dimenticarti infine del tuo animale domestico, per regalargli piena autonomia, predisponi il passagatto nella tua finestra.