Vetri stratificati di sicurezza

I vetri stratificati di sicurezza, sono vetri composti dalla stratifica di due o più lastre di vetro monolitico interposte da un plastico, PVB o EVA, che in caso di rottura mantiene le lastre attaccate per il tempo necessario alla sostituzione.

Si differenziano dai vetri float o monolitici perchè questi ultimi, in caso di rottura si spezzano in modo incontrollabile e mettono a rischio l’incolumità della persona.

Si differenziano dai vetri temperati per la destinazioni d’uso; infatti anche i vetri temperati rientrano nei vetri di sicurezza, ma a differenza di vetri stratificati sono utilizzati per realizzazioni differenti.

https://www.mpglass.net/2020/11/13/vetri-temperati/

E’ preferibile utilizzare il vetro stratificato quando ci troviamo davanti ad una realizzazione che preveda un struttura perimetrale, un telaio, un infisso etc. Se invece dobbiamo eseguire delle lavorazione sul vetro, come fori, tacche, asole, è quasi d’obbligo scegliere il vetro temperato. E’ sconsigliato infatti farle sul vetro stratificato perchè le lavorazioni vanno ad indebolire il plastico interposto, favorendo il rischio di rottura.

Ecco perchè scegliere i vetri temperati per realizzare porte o complementi d’arredo, e i vetri stratificati di sicurezza per realizzare vetrine e vetrate con telaio.

La nostra azienda è sempre attenta alle variazione del mercato, specie in materia di sicurezza, dove ci sono continui aggiornamenti; oggi infatti le nuove normative richiedono, soprattutto in ambito commerciale, elevati standard di sicurezza. Ecco perchè, in specifici luoghi,  è necessario eseguire realizzazioni che utilizzino i vetri stratificati e temperati.

Questi vetri sono ottenuti dall’unione delle due tecniche, quella di tempera e di stratifica. Il vetro è prima trasformato secondo le necessità di misura e lavorazioni, in seguito temperato, cioè inserito negli specifici forni per sottoporlo allo sbalzo repentino caldo freddo, e infine stratificato, interponendo il plastico tra le lastre.

 

MpGlass Srls – Via Filippo Arena 6 – 00171 Roma . P.iva 14356551003 |
Chiama 06 87 75 2410 | WhatsApp +39 353 3486169
Iscrizione Camera di Commercio RM-1514903
Trattamento dati | Gestione Cookies | Mappa del sito