Incisione vetro

L’incisione del vetro è una lavorazione che si esegue sulla superficie del vetro; si rifà alla tecnica applicata su molti tipi di materiali atta a scalfire le loro superfici.

E’ riconosciuta come una tecnica artistica che può essere eseguita in cavo o in rilievo; quella usata principalmente sul vetro è quella in cavo, nella quale il vetro viene scalfito in modo tale da portare la materia e lasciare dei solchi decorativi.

Molto utilizzata per riprodurre sui vetri degli infissi lo stile inglese; si eseguono incisioni verticali e orizzontali che rievocano le “inglesine”, tipiche del gusto inglese.

Se ami il classico, l’incisione del vetro ti permette di ottenere manufatti in vetro dal respiro antico. Possiamo considerarla per alcuni versi una tecnica da qualche anno in disuso, ma che sta tornando per far rivivere le nuove tendenze d’arredamento che strizzano l’occhio alla classicità;  se abbinata alla lavorazione perimetrale della bisellatura, calca ancora di più l’accento sul carattere classicheggiante. https://www.mpglass.net/2020/11/14/molatura-e-bisellatura-vetro/

Con le nuove normative in ambito di sicurezza, alcune tecniche di incisione sono uscite fuori produzione; su vetri di piccolo spessore si evita di applicare questa tecnica per evitare il forte rischi di rottura. Con l’incisione infatti il vetro viene privato di parte della sua superficie, e conseguentemente indebolito. Di conseguenza è sconsigliato eseguire l’incisione del vetro su spessori sottili.

 

MpGlass Srls – Via Filippo Arena 6 – 00171 Roma . P.iva 14356551003 |
Chiama 06 87 75 2410 | WhatsApp +39 353 3486169
Iscrizione Camera di Commercio RM-1514903
Trattamento dati | Gestione Cookies | Mappa del sito